Sapete quegli innamoramenti adolescenziali che si tengono dentro per anni, e su cui si fantastica giorno e notte? Ecco, per me è stato così. Lo confesso. Ventiquattro mesi di stalkeraggio amoroso tra pagina Facebook, profilo Instagram e sito internet. Finché, finalmente, non ho rimesso piede sull’Isola.
La Sardegna (che tutti ci invidiano perché unica, complessa, aspra, dolce, ricca di storia, cultura, dialetti, tradizioni, prodotti agroalimentari eccellenti, artigianato fantastico e, per l’appunto, artigiani sapienti) è il posto dove spero di trapassare: il luogo più vicino al paradiso che io conosca.
Non faccio in tempo a mettere piede sulla terraferma che il mio Virgilio dalla voce metallica è già impostato e pronto a guidarmi. Direzione:
PBread Natural Bakery
Viale Cristoforo Colombo 2
Cagliari
Varco la porta a vetri della toghissima*, nuova boutique di Stefano Pibi, con un sorriso da ebete e gli occhi a cuoricino, e mi lascio trasportare dalle sensazioni:
la trasparenza: elemento distintivo di quei luoghi dove si crea qualcosa non solo con le mani e la testa; di quelle botteghe dove non si ha niente da nascondere ma, al contrario, si ha molto da condividere;la pulizia: segno di profondo rispetto verso le persone a cui si dona il frutto del proprio lavoro;il minimalismo: perché non c’è bisogno di (e non si può) strafare quando si producono artigianalmente delle piccole meraviglie (anche meno!);la sapienza dell’artigiano: la sommatoria del tempo impiegato nella scelta delle materie prime, e nel perfezionamento della tecnica, che si rispecchia nel prodotto finito, in bellavista sul bancone.
Tutto questo è PBread. Almeno finché non si passa alla degustazione.
Addento una brioche allo zabaione: ultraterrena.
L’alveolatura perfetta, l’umidità e la sofficità dell’impasto, il retrogusto di vaniglia, il sentore non invadente del burro, la potenza del tuorlo nella crema allo zabaione... Raramente mi capita di mangiare con avarizia, ma questa volta sì. Non riesco a trattenermi.
Poi, un trancio enorme di pizza margherita, con pomodoro dolcissimo, mozzarella saporita, olio evo al basilico e impasto alto, soffice e croccante allo stesso tempo, sempre con lievito madre: fantastica.
Stefano, "compagno lievitista", come si definisce su Facebook, mi accoglie alla cassa con un sorriso contagioso. Mi parla dei suoi prodotti e dei corsi (http://www.pbread.it/bakery-academy/) che organizza in questa struttura che ha recentemente ristrutturato.
Porto via brioches e un pain au chocolat meravigliosamente sfogliato. Stefano, da buon sardo, mi regala due pizzette cagliaritane rivisitate (le "Pibizette"): sfogliate, farcite con pomodoro Piennolo giallo e cappero selargino. Spazzolate senza ritegno a merenda. Ripieno dolcissimo, impasto ben sfogliato e di una leggerezza incredibile.
Esco diretta al porto di Cagliari, a mala gana**, un pezzetto di cuore lasciato in boutique e la speranza di tornare il prima possibile.
Grazie Stefano, a si biri***!
PBread Natural Bakery
Viale Cristoforo Colombo 2
Cagliari
www.pbread.it
*togo, in sardo = ganzo, bello, fico
**a mala gana, in sardo = controvoglia
***a si biri, in sardo = ci vediamo
Abbiate sempre coscienza di ciò che comprate, perché siete voi che muovete il mercato con ogni vostro acquisto.