"Oh, nì, che fine avevate fatto? Anche l’mi marito me l’ha chiesto: "Come mai quella signora giovane non si vede più?". Ve trovo bene! Siete un po’ ingrassata; però state bene così. L’ultima volta non eravate felice: se vedeva dallo sguardo".
Benvenuti da "La Marcella".
La Marcella (che non esisterebbe se non con l’articolo determinativo davanti al nome) non è la mia psicologa (anche se la luce che ha negli occhi la dice lunga sulla sua esperienza). La Marcella, che va più per gli ottanta che per i settanta, è proprietaria dell’Azienda Agricola Rossi; è contadina da sempre e vive di agricoltura. Noi abitanti del quartiere Pilastro la conosciamo da anni. Ogni martedì e sabato, La Marcella apre il cancello del suo giardino in viale Bruno Buozzi, a Viterbo, di fronte al bar Quadrifoglio, e vi espone i prodotti delle sue campagne. Da lei potete trovare qualche frutto dei suoi alberi, le verdure di stagione dell’orto, il finocchietto essiccato, le ovette delle gallinelle della sua vicina, qualche pomodorino appeso, e il suo olio extra vergine di oliva. I fagioli gialli, i borlotti, i fagioli bianchi, i ceci e le lenticchie li trovate, suppergiù, fino a marzo. Una volta finiti, non ce ne sono più: bisogna fare scorta e riempire i vasi della credenza se si vuole arrivare fino al raccolto dell’estate successiva.
Ma la specialità de La Marcella sono le erbe di campo spontanee: la mia professoressa di botanica sistematica, sarebbe fiera della diversità di erbette che riesce a scovare. Le coglie il lunedì e il venerdì nelle sue campagne, sempre che non arrivino prima le pecore (La Marcella ce l’ha un po’ con gli ovini... me lo ha detto esplicitamente).
"Queste le prendo su io, una per una, nì. Mica le vado a comprare al supermercato!". Io scoppio a ridere tutte le volte: credo che La Marcella non abbia mai messo piede in un supermercato.
Avere la possibilità di cucinare con delle materie prime di questa qualità non ha prezzo.
Viva La Marcella e chi si prende cura della terra: delle poesie così, non dovrebbero mai essere dimenticate! Andiamo tutti a fare la spesa dai piccoli produttori.
Vado a preparare una quiche con la zucca (avete già capito da chi l’ho acquistata).
INDIRIZZO: Az. Agr. Rossi Viale Bruno Buozzi (di fronte al bar Quadrifoglio) Viterbo Martedì e Sabato: 7.30-13.30 (o fin quando decide La Marcella).
Abbiate sempre coscienza di ciò che comprate, perché siete voi che muovete il mercato con ogni vostro acquisto.